NEWS DELLO STUDIO
Questa sezione è dedicata alla descrizione delle nuove procedure di prevenzione, diagnosi e terapia che vengono introdotte nella pratica clinica.
ALL ON FOUR: Potete dire addio alle dentiere: mai più denti instabili che rendono difficile masticare e parlare. Oggi, grazie ai brillanti risultati della ricerca e ai progressi tecnologici, è possibile ottenere una dentatura fissa completa sostenuta da un numero minimo di 4 impianti.
Studi sperimentali e clinici condotti da diversi ricercatori, primo fra tutti P.Malò, hanno dimostrato che quattro impianti inseriti in posizione strategica nei mascellari edentuli, sono sufficienti a garantire un adeguato supporto ad un ponte fisso di di dodici elementi per il ripristino di un''intera arcata dentaria.
La riduzione del numero degli impianti e, conseguentemente, delle componenti protesiche, permette un forte abbattimento dei costi del restauro, che sono di poco superiori a quelli necessari per il rifacimento delle protesi totali.
Gli impianti possono essere inseriti nell'osso con la tecnica convenzionale previa incisione e scollamento di un lembo mucogengivale, oppure con tecnica "flapless" minimamente invasiva senza incisione della gengiva.
Una volta inseriti gli impianti, il ponte, già preparato dal laboratorio odontotecnico, è immediatamente messo in posizione nella bocca del paziente e fissato agli impianti mediante apposite microviti.
Questa procedura di "funzionalizzazione immediata" comporta notevoli vantaggi per il paziente che, dopo poche l'intervento può rapidamente tornare alle sue normali occupazioni ed iniziare a masticare con i suoi nuovi denti fissi.
IMMEDIATE FUNCTION: Questa procedura consiste nel collegare la struttura protesica (una singola capsula, un ponte o una intera arcata) agli impianti endossei immediatamente dopo la loro inserzione. Le componenti protesiche sono preparate in laboratorio prima dell'intervento chirurgico di inserimento degli impianti e, al momento del collegamento, necessitano soltanto di piccoli aggiustamenti.
Questa funzionalizzazione immediata degli impianti non solo abbrevia la durata del trattamento, ma provoca una stimolazione dei processi di guarigione del tessuto osseo intorno agli impianti, migliorandone la capacità di sostenere il carico occlusale e la prognosi.
L'Immediate Function può essere applicata, a discrezione del chirurgo, solo nei casi in cui il tessuto osseo è sufficientemente denso.
FACCETTE COSMETICHE: Grazie ai recenti sviluppi tecnologici è oggi possibile progettare e realizzare faccette in ceramica estremamente sottile ed estremamente resistente. Queste faccette possono essere saldamente fissate allo smalto dei denti con un incollaggio diretto senza intervenire con il trapano e le frese. E' quindi possibile intervenire in maniera assolutamente conservativa sui denti anteriori per correggere piccoli disallineamenti o piccoli difetti di forma e posizione per ottenere un sorriso più armonico e brillante.